Ubuntu: visualizzare i filmati di Youtube senza Adobe Flash

Mi sono imbattuto più volte, usando Ubuntu, su pagine in cui il filmato in flash non volava saperne di partire e il browser prendeva quella colorazione "bianconera" che spesso ti fa venir voglia di prendere il pc e buttarlo dalla finestra.
Queste sono le "gioie" di chi si affida ad un sistema GNU/Linux e pretende che le grandi case software possano essere minimamente interessate a che tutto "marci" per il verso giusto, quando l'utente non ha intenzione di sborsare un soldo per il sistema operativo...
Niente paura, se Adobe non vuole accontentarci, e a quanto pare nemmeno Youtube è interessato a queste "quisquilie", possiamo decidere di eliminare "FLASH" dalle nostre macchine, ricorrendo ad un palliativo perfettamente funzionante per poter visualizzare tutti i filmati che vogliamo e rendere più performante la macchina.
Per fare ciò dobbiamo installare il plugin di VLC, e vi consiglio di farlo da terminale, perchè è più rapido e sbrigativo. Fate copia/incolla della riga seguente e date invio:
sudo apt-get install mozilla-plugin-vlc
Questo va ad installare questa estensione in Firefox. Dopo dobbiamo installare, se già non l'avete, Greasemonkey, un'utility che permette a Mozilla di poter modificare le pagine web grazie ad alcuni script. Lo facciamo passando da
Strumenti ---> Componenti aggiuntivi
Vi verrà chiesto di riavviare il browser ed una volta fatto installate lo script  Youtube Without Flash Auto, cliccando sul pulsante verde "INSTALL".
Fatto questo provate a collegarvi a Youtube, scegliete un filmato qualsiasi ed osservate sotto di esso; apparirà un menù tramite il quale è possibile eseguire il download del video (normal o high quality), visualizzare con o senza flash e una sezione preferenze, come potete vedere nella foto.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu