Si ha spesso l'abitudine di dare per scontato che ciò che scriviamo sul pc con editor di testo, una volta salvati, siano conservati per sempre. Niente di più sbagliato: blasonati programmi come Word o Writer non sono immuni da errori di salvataggio.
Capita quindi che quando si cerca di riaprire un file ci si trovi davanti una finestra che ci dice che è impossibile procedere a causa di un errore.
Sono quei momenti in cui ti viene voglia di andare in cantina e rispolverare la vecchia macchina da scrivere Olivetti, magari non performante, ma per lo meno affidabile.
A questo punto le soluzioni sono tre: o lanciare il pc dalla finestra, o rimettersi (con le lacrime agli occhi) a riscrivere tutto, oppure cercare aiuto in rete.
Come sempre il web non ci delude e ci offre soluzioni del tutto gratuite in grado di estrapolare i file di testo anche da documenti danneggiati.
Save Office Data è un ottimo servizio online che svolge questa funzione. Supporta la maggior parte dei formati (DOCX, XLSX, PPTX, ODT, ODS, ODP, DOC e RTF) e ci rimanda il salvataggio di ciò che è riuscito a recuperare in un file in formato TXT.
Il sito ha pensato anche a chi ha bisogno di aiuto ma non vuole che i propri documenti privati finiscano in rete, creando una versione da usare il locale e scaricabile, sempre gratuita.
0 Commenti