Il giorno in cui potremo agire con il pc senza bisogno di mouse o altre periferiche, ma usando solo la nostra voce non sembra poi così lontano. La tecnologia stà facendo passi da gigante in questo senso, cercando modi e sistemi per rendere user-friendly cellulari, palmari, netbook e quant’altra “diavoleria” del genere.
La strada sarà sicuramente ancora lunga, non facile, ma gli sperimentatori hanno imboccato questa “via” e presto i risultati si faranno vedere.
Un esempio di quanto è possibile fare ce lo dà Voice Draw, un’applicazione flash che funziona tramite l’utilizzo di un microfono. In base all’ampiezza del suono prodotto si può creare una serie di strumenti che ci permettono di spostare il cursore (che funge da pennello) sul desktop, tracciando linee che i più bravi riusciranno a tramutare in un disegno.
Nella foto potete osservare un esempio, che a detta degli autori è quanto di meglio si riesca a fare ad oggi. Tempi lunghi, quindi, prima poter ricreare la Gioconda, magari canticchiando sotto la doccia… gancjo…
Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
0 Commenti