Modificare PDF con Openoffice


Il problema di chi lavora con documenti in formato PDF è quello della poca interagibilità con essi. Infatti, se proprio non si dispone della suite a pagamento di Adobe, oppure di qualche altro programma simile, è difficile poter variare il contenuto a piacimento.
Avendone la necessità e "girovagando" in rete, ho scoperto un componente aggiuntivo di OpenOffice che svolge in maniera egregia tale lavoro: Sun PDF Import.
Tale estensione si integra nella suite di OpenOffice e permette il caricamento e la manipolazione dei file PDF, a condizione che essi non siano protetti da password. L'importante è avere Draw o Impress installati sulla macchina, poichè tali files devono essere aperti con essi.
L'installazione è semplice: occorre scaricare dal sito ufficiale Sun PDF Import per la versione del sistema operativo usato, dopodichè apriamo OpenOffice (Writer, Calc o qualsiasi), ci spostiamo in Strumenti -> Gestione estensioni e carichiamo il componente. Installiamolo e riavviamo. A questo punto possiamo fare delle prove con un qualsiasi documento e provare a sostituire porzioni di testo e immagini.
La "cosa buona" di questa utility è il mantenimento della formattazione originale del documento in fase di apertura e nel successivo salvataggio.
Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Dany ha detto…
Proprio quello di cui avevo bisogno e che stavo cercando, grazie del suggerimento ^_^
gancjo ha detto…
Di niente, figurati. E' uno strumento molto utile che uso spesso. Lo consiglio a tutti!
Close Menu