Dove trovare file STL pronti da stampare o modificare

La velocità con cui si sta propagando la passione per la stampa 3d è qualcosa di facilmente intuibile, vuoi perchè le novità legate ad una tecnologia fino a poco tempo fa proibitiva dal punto di vista economico rendevano tale approccio un azzardo, sia perchè la facilità con cui è possibile costruire oggetti creati personalmente e in grado di colmare lacune sino ad oggi legate ad acquisti non di facile reperibilità rendono tale passione oltre che un gioco una sfida.
Reperire file STL, il formato più comune e facilmente "digeribile" da programmi come Cura, uno degli slicer più famosi e funzionali sul mercato, è ormai alla portata di tutti. Di seguito vi indico i più famosi, quelli che possono soddisfare le richieste dell'utente comune.
Il sito più famoso, senza bisogno di presentazioni, è indubbiamente Thingiverse.
Thingiverse è di proprietà di Makerbot, ed è una community di designers che riunisce sotto un'unica bandiera i migliori creatori di disegni in 3D. All'interno si trovano diverse aree tematiche, blog e gruppi di discussione. La lingua inglese è l'unica opzione, ma usando Google Translator vi posso assicurare che navigarlo diventa semplicissimo. Tutti i files sono prelevabili ed è comodo vedere il rendering di un oggetto tramite la finestra allegata.


La vera alternativa al blasonato Thingiverse è Pinshape. E stata fondata nel 2013 da Lucas Matheson (CEO), Nick Schwinghamer (COO) e Andre Yanes (CTO). Anche qui tutto è ordinato per aree tematiche e come per il precedente basta un click per prelevare ciò che ci serve. A fianco dei progetti free ci sono quelli a pagamento, che gli utenti possono inserire per monetizzare le loro opere dell'ingegno. I prezzi sono sempre comunque contenuti e le alternative gratuite non mancano mai.



Il motore di ricerca per eccellenza, una sorta di Google per file STL. Molto intuitivo da usare, nella pagina iniziale indica al suo interno un serbatoio di quasi un milione e mezzo di files. Attualmente Yeggi ha indicizzato 7 siti Web (Shapeking, Shapeking (de), Thingiverse, Ponoko, YouMagine, physibleexchange e 3dprintingmodel), per cui risulta utilissimo nelle ricerche globali.
La missione di GrabCAD è quella di aiutare gli ingegneri meccanici a realizzare grandi progetti in maniera più veloce. Il sito offre strumenti che aiutano gli utenti a collaborare allo sviluppo dei loro modelli 3D, ma per i soli appassionati (come quasi tutti noi), la parte migliore è quella dove troviamo una vasta libreria di files pronti all'uso. Non solo STL, ma anche altri formai. Altra peculiarità è quella di offrire gratuitamente i software GrabCAD Workbench e GrabCAD Print.


MyMiniFactory è una community e un repository per stampe 3D gratuite. E' legato a  iMakr, un negozio online che vende stampanti e accessori 3D. Il sito offre modelli realizzati da designer professionisti, con la garanzia che saranno sottoposti a test di qualità. Possibile anche registrare una richiesta per uno specifico progetto stampabile che un team di professionisti realizzerà rendendolo condivisibile alla comunità. Un ulteriore vantaggio è che il sito è disponibile in sette lingue diverse (italiano compreso).




Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu