Gruppi Facebook per appassionati stampa 3D


Aiutarsi, si sà, aumenta la conoscenza. Confrontarsi, sbagliare, provare e riprovare, mai arrendersi. E' questo lo spirito delle community, dei forum, blog e infine gruppi di discussione. 
Facebook non si tira indietro e offre la possibilità a tutti di creare una pagina relativa ai propri interessi. Gli strumenti sono davvero semplici e di facile utilizzo, ma se avete voglia solo di partecipare, allora vi basta digitare un termine di ricerca e il gioco è fatto. 
Anche per la stampa 3D le cose non cambiano, immettendo proprio queste due paroline magiche, si presentano a noi molteplici possibilità, tra gruppi chiusi e quelli pubblici. A mio parere è meglio iscriversi ad uno chiuso, per evitare in questo modo spam da parte di utenti a cui interessa solo rompere le scatole. 
Di solito gli amministratori controllano i post, così come i commenti, dando un segno di pulizia e professionalità al gruppo.
Ho effettuato l'iscrizione a diversi di essi, e devo dire che sino ad ora ho finito per imparare mille piccole cose che davo per scontate. Temperatura del piatto, distanza estrusore, velocità di stampa layer, metodi di ancoraggio alla base, post produzione e altro, tutti argomenti trattati e sviscerati da utenti che a volte reputo veri geni.
Ad esempio trovo utilissimo il gruppo Stampa 3D Italia, così come Stampa 3D per comuni mortali, di carattere generale. Ma non mancano quelli mirati ad un tipo di stampante, come la blasonata Anet A8, ormai un cult in fatto di modifiche e prestazioni. 
Come sempre chi volesse segnalare gruppi è il benvenuto.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu