Nuovi materiali ASA di Fillamentum


Il popolare marchio di materiali per stampanti 3D Fillamentum ha lanciato tre nuove tonalità del suo filamento Extrafill ASA per FFF / FDM. Notando un aumento degli utenti che passano dall'ABS alla termoplastica più resistente, la società afferma che: "ASA sta diventando molto popolare tra i progettisti e ciò accade per le sue proprietà. ASA è ottimale per l'uso esterno, ma è ottimo anche per la prototipazione."
 
Materiali per stampanti 3D Fillamentum
Con sede centrale nella Repubblica Ceca, Fillamentum è un fornitore consolidato di filamenti di stampanti 3D di alta qualità. La sua gamma di materiali copre attualmente 9 diversi gradi di polimero, da PLA Premium e PLA Crystal Clear, fino ad ABS Extrafill e CPE altamente tecnico.
Prima della versione più recente , Fillamentum ASA Extrafill era disponibile in nove diversi colori, tra cui Grigio metallizzato, Naturale, Blu cielo, Verde erba e Giallo traffico. Le tre nuove tonalità che sono state aggiunte sono decisamente più industriali nell'aspetto, ovvero bianco alluminio, grigio blu e grigio antracite.
In termini di resistenza e proprietà, l'ASA è spesso paragonato al comune filamento ABS. Infatti, ASA è stato sviluppato come alternativa al suo cugino ad alta resistenza, migliorando la resistenza dell'ABS alle condizioni meteorologiche e alla luce UV.
Un ingranaggio 3D stampato utilizzando ASA Extrafill Grigio Blu. Foto via Fillamentum
Un ingranaggio 3D stampato utilizzando ASA Extrafill Grigio Blu
ASA vs ABS
Quindi, come si confrontano esattamente i due materiali? La resistenza alla trazione di ASA Extrafill è di 40 MPa, con il 35% di allungamento a rottura e una resistenza alla flessione di 62 MPa.
L'ABS Extrafill, al confronto, ha una resistenza alla trazione leggermente inferiore di 32/39 MPa (dipendente dalle condizioni del test), un allungamento del 20% alla rottura e una resistenza alla flessione di 60 MPa.
Le proprietà termiche di ASA sono anche superiori all'ABS. Fillamentum ASA Extrafill distende tipicamente a temperature di 86/96 ºC (1,8 MPa contro 0,45 MPa), mentre l'ABS ha una temperatura di deflessione del calore fino a 81 ºC. Pertanto, la temperatura di stampa dell'ASA è in genere superiore all'ABS, consigliata nell'intervallo 240-255 ºC, rispetto alla gamma raccomandata dall'ABS di 220-240 º.
Durante la stampa, ASA Extrafill ha una forte adesione interstrato, una deformazione paragonabile inferiore all'ABS e un minor numero di emissioni di stirene. È anche un materiale riciclabile.
Pila di ingranaggi stampati 3D ASA Extrafill. Foto via Fillamentum
Pila di ingranaggi stampati 3D ASA Extrafill
Un materiale consigliato per la prototipazione
Come l'ABS, l'ASA non è raccomandato per il contatto con alimenti o applicazioni mediche, ma è più adatto per i prodotti realizzati per esterni e ha una rigidità maggiore rispetto ai ceppi di ABS comparabili. Conforme alla normativa RoHS, il materiale è ideale per la prototipazione di componenti elettrici. L'ampia gamma di colori ASA offerti da Fillamentum aiuta anche a servire meglio queste applicazioni, dando ai progettisti la possibilità di creare concetti vividi vicino all'aspetto di un prodotto finale.
Finora la gamma di filamenti Extrafill ASA di Fillamentum ha ricevuto molti consensi positivi dai suoi clienti. Tom Jackson, il creatore del canale Filament Frenzy su YouTube, afferma: "Non ho mai avuto buoni risultati con nessun ABS e avevo sentito che ASA vantava alcune delle stesse proprietà. Poi ho avuto l'opportunità di provare Fillamentum ASA e questo prodotto è eccezionale." 

ASA Extrafill è attualmente disponibile direttamente da Fillamentum in bobine da 1,75 mm e da 750 mm in 750 g, e bobine da 2,5 kg su richiesta.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu