Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie


E' prevista per il 25 gennaio l'uscita di questo nuovo film, che a mio parere può far parte del filone fantastico sul genere Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Spicca subito la presenza di un mostro sacro del cinema americano, Dustin Hoffman, protagonista nella veste del proprietario del negozio. La trama in poche parole è questa:

Mr. Magorium ha ormai ben 243 anni e, dato che anche l’ultimo paio delle sue scarpe comprate tanti anni prima in una bottega di Firenze sono ridotte al lumicino, decide che è arrivato il momento di “andarsene” e di lasciare la sua meravigliosa bottega alla direttrice, Melly Mahoney che tanto amorevolmente l’ha condotta fino a quel momento. Ma la bottega, che vive di vita propria non è d’accordo... e da questo deriveranno molti problemi da risolvere...

In questo film Dustin Hoffman appare più naturale del solito. Questo perchè il regista ha imposto all'attore di recitare al naturale, senza trucco e tantomeno colore ai capelli. Il risultato è un tipo, a metà strada tra Willy Wonka e Geppetto di Pinocchio.

A parte gli effetti speciali, il film in America non ha raggiunto le aspettative del regista (Zach Helm), poichè a quanto pare non sono bastati favolosi effetti speciali e la bravura del protagonista a creare una favola per tutta la famiglia. All'uscita della prima, una frase fra tutte, raccolta da un intervistatore sembra aver riassunto lo spirito trasmesso: " C'è qualcosa di un po' fastidioso in un film che cerca di essere spudoratamente attraente, amichevole e familiare."
Qui potete trovare tutto sul film.

Critica che francamente mi sembra un po' dura. Io non ho amato Willy Wonka, ma sicuramente non mancherò di andarlo a vedere, più che altro per curiosità. Ad uno che adora Harry Potter, film di questo genere non possono assolutamente sfuggire! Vi saprò dire... e ditemi anche voi...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu