Linux: comandi utili da terminale

Capita a tutti, prima o poi, di farsi delle domande sul sistema Linux utilizzato. Ad esempio: "Che versione del kernel posseggo?", oppure "Quanto spazio sull'hd ho ancora libero?". Domande che non sempre sono di facile risposta, poichè nella quasi totalità dei casi occorre inserire la domanda sotto forma di stringa all'interno del "caro e vecchio" terminale. Vediamo quindi di colmare alcune lacune alle domande più frequenti.

Quale versione del kernel possiedo?
$ Uname-r
Quale versione di X ho installato?
$ X -version 2>&1 | sed ‘/^$/d’ | head -n1
La mia scheda video possiede l'accelerazione 3D?
$ glxinfo | grep “direct rendering”  (la risposta in caso affermativo sarà Yes)
Quale/i processore/i possiede il mio computer?
$cat /proc/cpuinfo | grep “model name”
Qual è la frequenza del/i processore/i?
$ cat /proc/cpuinfo | grep “cpu MHz”
Quale percentuale degli hard disk è libera?
$ df -h
Qual è la temperatura della CPU?
$ cat /proc/acpi/thermal_zone/THRM/temperature
Qual è il nome della macchina?
$ hostname
Qual è l'indirizzo di rete MAC?
$ /sbin/ifconfig | awk ‘/HWaddr/ {print $5}
Di quanta memoria dispone il computer?
$ free -m | sed -n ‘2,2p’ | awk ‘{print $2 ” MB”}’
Quanta memoria utilizza il computer?
$ free -m | sed -n ‘3,3p’ | awk ‘{print $3 ” MB”}
Quanta memoria è libera?
$ free -m | sed -n ‘3,3p’ | awk ‘{print $4 ” MB”}’
Da quanto tempo il computer è acceso?
$ uptime | cut -d, -f1 | cut -d” ” -f3-
Quale processo stà utilizzando più CPU?
$ ps -eo pcpu,pid,user,args | sort -k1 -r -n | head -2
Quali sono i dispositivi PCI?
$ /sbin/lspci
Qual è il mio nome utente?
$ whoami
Quale versione del compilatore C ho installato?
$ gcc –version | head -n1
Che ora e giorno è oggi?
$ date
Il calendario di questo mese?
$ calc
Ottobre 2008
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu