Ubuntu: un po' di "caffeine" per tenere sveglio il PC

Il gioco di parole che compare nel titolo è dovuto al rilascio di un programma destinato al risparmio di memoria del sistema.
Mi spiego meglio: a volte capita che mentre stiamo guardando un film, oppure stiamo scaricando files dalla rete, lasciando il mouse inattivo, lo schermo del monitor inizi a scurirsi, passando da un semplice salvaschermo ad una ibernazione vera e propria.
Nonostante il ricorso alle impostazioni, capita che il sistema se ne infischi e che si diverta a farci questi scherzetti sul "più bello"...
Caffeine si occupa appunto di questo e lo fa in modo egregio ogni volta che ne abbiamo bisogno.
La nuova versione, la 0.3, può essere installata tramite l'aggiunta del repository alla sources.list.
Se per caso possedete una versione più vecchia, vi consiglio di rimuovere il repository dalla lista, quindi importare la chiave GPG con:
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com B7DEAC3C
Ora passiamo all'inserimento del repository:
sudo bash -c "echo 'deb http://ppa.launchpad.net/caffeine-developers/ppa/ubuntu jaunty main' >> /etc/apt/sources.list"
Aggiorniamo ed installiamo:
sudo apt-get update
sudo apt-get install caffeine
Possiamo ora creare un comando in modo che caffeine venga caricato allla partenza e vada a posizionarsi nella barra, passando da Sistema -> Preferenze -> Applicazioni all'avvio.
Dopo tutto questa spiegazione, per i più pigri, informo che è disponibile il pacchetto già pronto ed installabile con doppio click (ma dove va a finire il divertimento?...):
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu