• TWJTTER
  • TWJTTER

Follow me...


Avvertenze

Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.


Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Post più popolari

Modificare PDF con Openoffice

Scritto da Massimo Ferraris giovedì 6 maggio 2010

Il problema di chi lavora con documenti in formato PDF è quello della poca interagibilità con essi. Infatti, se proprio non si dispone della suite a pagamento di Adobe, oppure di qualche altro programma simile, è difficile poter variare il contenuto a piacimento.
Avendone la necessità e "girovagando" in rete, ho scoperto un componente aggiuntivo di OpenOffice che svolge in maniera egregia tale lavoro: Sun PDF Import.
Tale estensione si integra nella suite di OpenOffice e permette il caricamento e la manipolazione dei file PDF, a condizione che essi non siano protetti da password. L'importante è avere Draw o Impress installati sulla macchina, poichè tali files devono essere aperti con essi.
L'installazione è semplice: occorre scaricare dal sito ufficiale Sun PDF Import per la versione del sistema operativo usato, dopodichè apriamo OpenOffice (Writer, Calc o qualsiasi), ci spostiamo in Strumenti -> Gestione estensioni e carichiamo il componente. Installiamolo e riavviamo. A questo punto possiamo fare delle prove con un qualsiasi documento e provare a sostituire porzioni di testo e immagini.
La "cosa buona" di questa utility è il mantenimento della formattazione originale del documento in fase di apertura e nel successivo salvataggio.
Etichette: , , | edit post

2 Commenti per: Modificare PDF con Openoffice

  1. Dany dice:
  2. Proprio quello di cui avevo bisogno e che stavo cercando, grazie del suggerimento ^_^

     
  3. gancjo dice:
  4. Di niente, figurati. E' uno strumento molto utile che uso spesso. Lo consiglio a tutti!

     

Altri post correlati

E se vuoi anche in

Statistiche

Iscriviti ai feed

puoi farlo anche via email:

Delivered by FeedBurner

Scrivi a gancjo

Translate this blog

parola di gancjo in...
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Lettori che mi seguono

Antipixel