Papercraft ovvero un mondo di carta

Passione e manualità stanno alla base di questo hobby che appassiona migliaia di persone in tutto il mondo. Personalmente vi confesso che mi sono cimentato più volte in questa vera e propria arte. Ma vediamo in pratica in cosa consiste. Papercraft è una parola inglese che indica quel tipo di costruzione di oggetti in carta fatto ritagliando modelli. A differenza dell'origami, qui le parti che compongono gli oggetti vengono incollate, per avere alla fine un oggetto solido e in 3D.
Le realizzazioni che si possono fare sono senza limiti, anche perchè esiste un programma chiamato PEPAKURA DESIGNER che serve appunto a creare su 2D (su carta, per intenderci) l'immagine del solido che andremo a costruire.
Visto che siamo prossimi al Natale, ho pensato, come esempio iniziale, di mettere a disposizioni due simpatici modelli. Il primo è il cappello, comprensivo di barba, di Babbo Natale, nelle misure large e small (ho voluto strafare!). Il secondo è un albero di natale completo di addobbi.


Per il cappello potete scaricare il modello large o il modello small, insieme alle istruzioni per il montaggio.
L'albero e gli addobbi sono divisi in due parti, ma anche qui le istruzioni (albero e addobbi) sono molto dettagliate.
Se possedete una stampante a colori (chi ormai non ce l'ha!!!) il risultato è buono; chi invece ha una laser a colori, la resa è incredibile!
L'occorrente è: un paio di forbici affilate, un tubetto di colla stick e tanta pazienza.
Provate e sappiatemi dire. Se vi piace l'idea, come al solito chiedete i soggetti ed io cercherò di fornire il kit di montaggio. Ciao da gancjo.

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu