Pensiero della sera - Blog, una passione (copia e incolla)

Ho fatto un giro per blog ed ho realizzato che sono un numero spaventoso! Da quando questo modo di comunicare ha avuto il suo sviluppo, le persone che come me hanno il piacere di scrivere, si sono sbizzarrite in ogni maniera. Devo ammettere che tanti usano questi spazi per condividire idee ed interessi, più o meno come cerco di fare io, oppure che mettere online tutto ciò che gli viene in mente. Pagine personali con foto di famiglia, istantanee scattate in giro, frasi senza senso, consigli su come curare i calli (vero!), metodi per eliminare le talpe dal giardino di casa (rivero!), guida al cambio di una lampadina ad incandescenza con tanto di foto esplicative(stravero!) abbondano sul web.
Insomma, le guide ed i consigli si sprecano, passando da cose serie e del massimo interesse a facezie senza senso. Quello che mi stupisce sono quei blog in cui si raccolgono post fatti da altri, spacciandoli per propri. Mi è capitato di trovare ben 3 post miei su due blog italiani ed uno inglese (tradotto). Questo non capisco ancora se mi da fastidio o piacere.
Da una parte mi fa arrabbiare il fatto che mi si copi qualcosa creato dopo varie ricerche (uno di questi ha una decina di commenti di complimenti, mentre il mio originale neanche uno... GRRR!!!), dall'altra mi riempe di soddisfazione perchè capisco di aver creato qualcosa di interessante.
Io stesso non nego di prendere idee da altri: in fondo le soluzioni si trovano col confronto, ma quello che mi stupisce è fare un copia incolla e basta, senza neanche cambiare una virgola (un errore di battitura presente nel mio post originale è rimasto preciso-preciso nell'altro).
Resto dell'idea che comunque i blog sono una grande risorsa, per il fatto stesso che aiutano a scoprire il mondo che ci circonda. Il semplice fatto di leggere il racconto di una gita fatta con gli amici, la preparazione di una torta o gli ultimi trucchetti di Call of Duty 4, ti arricchiscono e ti rendono parte di una grande famiglia. La famosa globalizzazione, che tanto sembra dar fastidio a Papa Benedetto XVI. La notizia è di oggi, trasmessa dal TG, e la cosa mi riempe di amarezza. Dopo la grande apertura di Wojtila mi sembra che si faccia un passo indietro. L'importante, secondo me, è di continuare a ragionare con la propria testa, tenendo ben presente chi si è, le cose che si leggono ed il limite che non va valicato. Condividere le idee e non imporle, oppure sentirsi affascinato perchè in quel momento pensarla in quel modo fa tendenza non vuol dire che è la cosa giusta. Beh, insomma, considerazioni che escono dalla mia testa in questa rigida serata invernale, mentre una buona pizza stà cuocendo nel forno, il filmetto è già appoggiato sul lettore DVD e i dolci avanzati delle feste attendono di essere consumati durante la visione. Buona serata e buon blog! Gancjo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu