VirtualBox un altro emulatore per Ubuntu e non solo


Si sente parlare sempre più spesso di virtualizzazione, ma appena cerca di avvicinarsi a questo campo, l'utente medio (mi ci metto anch'io) getta immediatamente la spugna. L'installazione presenta serie difficoltà, anche se alla fine, chi ci riesce, sente nascere dentro di se una grossa soddisfazione (ed invidia da parte nostra!).
Per i poveri mortali che non vogliono picchiarsi con VMware server, Qemu o altri esistono più semplici alternative, come ad esempio Wubi, di cui ho parlato due post fa.
Quello di cui voglio parlarvi oggi è un altro ottimo emulatore che permette di installare altri sistemi oprativi all'interno di Ubuntu, permettendo all'utente di farlo partire con Ubuntu in funzione.
Il programma è presente nei repository universe di Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon». Per installare il programma, una volta abilitato tale componente, è sufficiente far partire Synaptic, cercare il pacchetto virtualbox-ose ed installarlo.

Vi consiglio comunque di aggiungere alla vostra sources.list un repository nel quale è presente una versione migliore (non-free) del programma. Prima di tutto occorre caricare delle librerie indispensabili con sudo apt-get install libxalan110 libxerces27. Quindi da terminale i soliti comandi:
  1. sudo gedit /etc/apt/sources.list

  2. in fondo alla lista aggiungere deb http://www.virtualbox.org/debian gutsy non-free

  3. salvare ed uscire

  4. importare la chiave GPG, sempre da terminale, con il comando wget http://www.virtualbox.org/debian/innotek.asc -O- sudo apt-key add -

  5. infine date un bel sudo apt-get update
Facendo così, sempre da terminale installate il programma con sudo apt-get install virtualbox.

In fase di installazione, può accadere di riscontrare degli errori, più che altro legati a problemi di dipendenze. Niente paura, basta dare il comando sudo apt-get-f install e tutto sarà risolto.

Passiamo quindi al programma, che possiamo farlo partire da Applicazioni.



Scegliere New, indicare il nome della vostra VM (ad esempio, a caso, Ubuntu 7.10), selezionare la quantità di memoria RAM, l'hard disk e cliccare su finish. Ora siete pronti. Dall'interfaccia grafica selezionare Start. Provate ora ad installare il sistema operativo che più vi piace.

Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu