Vista più sicuro di XP e degli open source: parola di Microsoft

A quanto pare Windows Vista è stata colpita da un numero inferiore di attacchi nell'ultimo anno, a differenza del parente stretto Windows XP e dagli altri sistemi operativi open source, secondo un rapporto Microsoft. Io nutro seri dubbi, ma comunque vi espongo la notizia così come l'ho appresa.
Il rapporto, scritto da Jeff Jones, direttore del settore strategia di sicurezza (roba da pazzi...) di Microsoft, descrive gli sforzi fatti dalla casa produttrice in termini di sicurezza raggiunta ridisegnando l'architettura e le caratteristiche di Vista. Tutto questo lavoro sembra li abbia ripagati in termini di clienti.
Jones ha anche riscontrato che in questo modo il settore che si occupa di tappare le falle, nel senso di fornire le patch, ha avuto meno lavoro per Vista a discapito di un maggior numero di interventi per XP. Forse perchè il mondo è ancora troppo legato ad Xp, mentre Vista non se lo fila ancora nessuno?...
La relazione aggiunge altre cifre, dando giù pesante sulla finta invulnerabilità dei sistemi open source, così falsamente decantata.
Il confronto tra i vari tipi di sistemi operativi sulla base del numero di segnalazioni di bug pubblici sono spesso monitorati da esperti di sicurezza. Secondo il rapporto Microsoft, si è a conoscenza solo di una piccola parte (si pensa ad un terzo) dei bug che assillano gli OS, poichè non esiste una vera e propria banca dati, come invece ha la Microsoft.
Tuttavia, il principale interesse di questo rapporto è di convincere e lanciare Vista sul mercato mondiale, avvolgendolo con una pellicola di perfezione e invulnerabilità.
"I risultati delle analisi indicano che Windows Vista ha un miglior profilo di sicurezza del suo predecessore", ha detto Jones nella relazione. "Le analisi sugli aggiornamenti per la protezione di Microsoft dimostra anche che i miglioramenti del processo di aggiornamento della protezione hanno ridotto il numero di aggiornamenti ."
A questo punto ci toccherà crederci e aspettare veramente che quest'anno Vista possa prendere il posto di XP nel cuore degli utilizzatori.
... viva Ubuntu!... ehm!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu