Se ne parla da tanto della pericolosità , ma nonostante tutto escono continui aggiornamenti. Il programma in questione, di per se a prima vista di indubbia utilità , è però osteggiato dai puristi di Ubuntu.
Studi fatti da programmatori hanno infatti individuato la presenza di script che potrebbero causare il crash di sistema, sino al punto di dover reinstallare l'intero sistema operativo.
Forse sarò tra i pochi fortunati, ma non avendo resistito alla tentazione l'ho provato e tutto è filato liscio come l'olio.
Ma cosa fa questo programma? A che uso è destinato? Diciamo subito che quello che fa lo si potrebbe benissimo fare normalmente con semplici installazioni, ma il fatto di avere pacchetti già predefiniti aiuta molto, in special modo i neofiti.
Le principali applicazioni comprese in
Automatix2 sono: Skype, Opera, il plugin di Macromedia Flash per Firefox, Google Earth, Picasa, Acrobat Reader, aMule, codec multimediali, VMware Player, Ndiswrapper, Frostwire e molto altro. Essere compresi nel pacchetto non vuol dire che il funzionamento è garantito al 100%. Quindi cautela e, come sempre, installate solo ciò che serve!
L'installazione cambia da sistemi a 32 bit a quelli a 64 bit, quindi vi mostro come fare nei due casi.
Per sistemi a 32 bit scaricate questo package:
Installatelo facendo doppio click sull'icona, oppure da terminale con:
sudo dpkg -i automatix2_1.1-4.7-7.04feisty_i386.deb
Per sistemi a 64 bit scaricate quest'altro package:
Stessa cosa di prima, o doppio click o da terminale:
sudo dpkg -i automatix2_1.1-4.7-7.04feisty_amd64.deb
Alla fine avrete la voce Automatix2 presente nel vostro menù.
0 Commenti