Epiphany, per un browser più veloce


Chi usa Ubuntu sa che per l'ambiente gnome Firefox sembra essere il browser per eccellenza. Nessuno sta a rimuginare su questa porta su Internet che in definitiva funziona egregiamente. Ma forse non tutti sanno che Firefox è in continua evoluzione, come d'altronde ogni software ad uso massivo. Capita che per cercare di migliorare le cose, a volte le software house finiscano per complicare la vita ai poveri utenti, sperimentando nuovi plugin che cozzano con quelli già esistenti. Certo nella versione successiva si avrà una soluzione al caso, ma certamente nuovi problemi. Perchè tutto questo? Per la ragione che Internet è in evoluzione e ha bisogno di browser sempre più versatili, capaci di inglobare più plugin possibili.

I programmatori Linux conoscono la sfida e di certo non si tirano indietro, facendo gara per inventare il browser ideale (perfetto sarebbe troppo pretenzioso...).

Seguendo i consigli di amici sui vari forum ho seguito il consiglio di provare Epiphany, prodotto dalla Gecko, un browser dall'interfaccia simile a Firefox, ma con la peculiarità di avere un tempo di accesso e visualizzazione minore del 25-30%. E' installabile in 30 lingue diverse, tra le quali l'italiano, ed essendo un open source è gratuito e modificabile. L'integrazione in gnome è ottima, poichè sviluppato per esso e semplice è pure l'installazione.

Da terminale:

sudo apt-get install epiphany-browser epiphany-extensions

Occorre installare anche la voce extension, poichè il browser è ricco di accessori, indispensabili alla navigazione. Provate e sappiatemi dire!
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu