NTED per creare musica con Ubuntu


Fare musica è senz'altro una delle cose più creative che la mente umana possa fare. Ora che i computer si sono prepotentemente inseriti anche in questo campo, perchè non approfittarne! Tra i tanti programmi che si possono trovare, quello che vi propongo, chiamato NTED (o Notedit), ha già alle spalle un discreto supporto, che alla versione attuale lo ha portato ad essere un software maturo e libero da alcuni fastidiosi bug che mandavano il lavoro in crash (ahimè!) durante la fase creativa...
La versatilità sta nel fatto che le note, da apporre su un vero e proprio spartito musicale che compare a video, possono essere inserite col mouse o con una tastiera compatibile GNU/Linux.
Il programma supporta numerosi formati di stampa, tra cui lilypond, musixtex e pmx. Il suo sistema di notazione nativo è mup, piuttosto diffuso in questo genere di software.
Altro punto a suo favore è la possibilità di ascoltare ciò che si stà creando in formato MIDI, e contemporaneamente salvarlo, caratteristica che lo rende un ottimo sequencer.
Sul sito (in italiano) potete scaricare il software in formato .deb, utilizzabile da Ubuntu e tutti i sistemi Debian, così come anche le istruzioni per l'uso.
Buon divertimento! Gancjo.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu