Ubuntu: Kstars per scoprire l'universo

Forse non tutti lo sanno, ma tramite il menu Applicazioni => Aggiungi/Rimuovi è possibile andare ad installare il software presente nei nostri repository semplicemente selezionandolo. Tutte le applicazioni sono divise per categoria e commentate, ed inoltre tramite la maschera "Mostra" è possibile decidere da che tipo di supporto eseguire la ricerca. Selezionate "Tutte le applicazioni disponibili" per avere una maggiore scelta ed inserite in cerca "kstars".
Non lasciatevi influenzare da quella K iniziale; nonostante sia stao sviluppato per ambienti KDE funziona benissimo anche su Gnome ed altri.
Una volta installato lo troverete in Applicazioni => Istruzione.
Appena lanciato dovrete indicare in quale luogo "terrestre" abitate, per fare in modo che la visuale delle costellazioni corrisponda esattamente alla vostra posizione geografica. Il passo successivo è quello dell'installazione di "dati aggiuntivi"; è possibile procedere anche in seguito, ma vi consiglio di farlo subito, poichè si arricchirà il database di immagini.
A questo punto vi comparirà davanti il cielo, come lo vedreste dalla finestra di casa vostra in una limpida serata senza nubi.
Il programma è piuttosto complesso e ricco di opzioni, tra le quali la possibilità di interfacciarlo con un telescopio (la lista di quelli disponibili è cospicua), oppure di scegliere la visuale notturna o ancora di creare un itinerario verso nebulose, godendoci il viaggio (anni luce) attraverso pianeti e costellazioni.
Kstars non è un gioco, ma un vero strumento scientifico di alta qualità, sul quale ricercatori e astronomi stanno impegnando tempo e risorse. E' disponibile per quasi tutti i sistemi Linux.
Vi consiglio di provarlo e di usare la funzione di ricerca tramite internet per l'acquisizione di foto relative al punto dell'universo in cui state viaggiando... gancjo Kirck...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu