XPGnome per nostalgici Windows

Mi sono voluto divertire con un mio caro amico, fedele utilizzatore di Windows sin dagli albori (3.11), il quale "abiura" linux in tutte le sue forme. Non vuole saperne di provare nessuna distribuzione che non sia di casa Microsoft, considerando il pinguino troppo difficoltoso (mah!...).
Allora ho installato sul mio vecchio portatile su cui gira Ubuntu una splendida simulazione dell'ambiente XP, chiamata XPGnome, che include icone, temi GTK, impostazioni e menù che assomigliano al 100% all'originale.
Quando il mio amico è arrivato e l'ha trovato acceso, con la verde collina che troneggiava sul desktop, ha subito esclamato che anche io non ho potuto resistere ad avere XP, e si è messo a trafficare col mouse.
Risultato finale: dopo un primo momento di panico, in cui credeva di aver perso conoscenza di informatica, ha capito lo scherzo, ma invece di allontanarsi dal PC come se fosse un oggetto infetto, ha voluto vedere se riusciva a fare le stesse cose che avrebbe fatto con un XP originale.
Morale della favola: ho dovuto installare una partizione sul suo PC con Ubuntu modificato con XPGnome ed in questo modo ha iniziato a voler capire qualcosa di Linux! 
Un altro "adepto" accalappiato con una semplice interfaccia grafica... gancjo... 
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu