La scelta di uno spazio gratuito per la memorizzazione dei propri dati online richiede la certezza che il sito in questione non chiuda i battenti improvvisamente, lasciandoci in "brache di tela". Nessuno ci può dare la certezza dell'eternità , questo è sicuro, ma possiamo scegliere tra quelli più importanti e consolidati del web per rischiare il minor male possibile.
Anche qui occorre stare attenti, anche perchè pilastri importanti in questo campo quali XDrive e OmniDrive sono scomparsi improvvisamente ed un altro, MediaMax, ha prima fatto trovare la brutta sospresa ai propri utilizzatori di veder cancellati tutti gli archivi, poi senza dire grazie a nessuno è sparito tra la disperazione totale.
Non mi sento quindi di consigliare al 100% un servizio del genere, ma al 99,9% si. Si tratta di una costola dell'onnipresente Microsoft, chiamata
Windows SkyDrive, riorganizzata da poco tempo grazie ad un lavoro di ampliamento di banda e sicurezza.
Le principali caratteristiche possono essere racchiuse in 5 punti:
1. La disponibilità di spazio gratuito è passato da 5 GB a 25 GB, con possibilità di archiviare file di qualsiasi tipo.
2. Possibilità di scaricare l'intera cartella su SkyDrive come fosse un locale file zip, con conseguente enorme risparmio di tempo.
3. È possibile caricare i file su SkyDrive tramite Windows Explorer o attraverso Gladinet, un servizio che non richiede l'utilizzo di browser.
4. SkyDrive è come una rete sociale per i file. È possibile visualizzare i file che i tuoi amici hanno in condivisione attraverso il proprio profilo.
5. SkyDrive è parte di Microsoft, quindi una garanzia per il prossimo futuro.
Resta sempre comunque da tenere presente che lo stoccaggio dei file, anche se personali, non devono andare a violare nessun copyright o decenza morale che verrà segnalata alle autorità competenti.
2 Commenti
Grazie mille.
Ideal