Ubuntu: un sistema in forma

Un sistema pulito è un sistema più sicuro e performante. Più o meno sono queste le parole che vengono usate quando si vuole indicare una macchina in perfetta forma. Ma l'uso quotidioano del PC rende duro seguire questa direttiva, poichè lavorando, navigando e in-disin-stallando software riusciamo ad accumulare su disco fisso una quantità impressionante di dati inutili. Questo si traduce in occupazione di spazio e nella nostra rabbia nel non riuscire a capire come mai il disco diventa "sempre più piccolo"!
Anche Ubuntu non è esente da tale problema e perciò "volonterosi" programmatori sfornano software ad hoc in grado di darci una mano, senza doverci spaccare la tetsta nella ricerca del file inutile...
Tra i tanti applicativi voglio segbnalare FSLINT, nato con l'intento di rimuovere i files duplicati, ma poi evoluto nelle varie versioni sino a divenire un "pulitore" di sistema molto efficace. Per installarlo, da terminale:
sudo aptitude install fslint
quindi lo potrete trovare in Applicazioni -> Strumenti di sistema -> FSlint. Avviandolo avrete due scelte disponibili: o cercare un file specifico, oppure eseguire la scansione. Come risultato finale avrete, oltre ai file duplicati, una lista di directory vuote, files temporanei e parti di programma "orfani" (sempre se presenti, chiaro!...).
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu