Piccoli Ubuntisti crescono!

Mio figlio di 6 anni si aggira spesso curioso attorno a me quando mi accingo a creare un post, magari provando prima il software che andrò a descrivere. Essendo figlio di una nuova era, è normale per lui "smanettare" con mouse e altre periferiche. Sul suo PC ho installato XP, con il quale si diverte con programmi educativi e semplici giochi (per quelli più impegnativi usa l'Xbox 360 e vi confesso che mi batte alla grande quando lo sfido...).
Proprio ieri, quando è partito lo splash screen di Ubuntu, mi ha spiazzato dicendomi che anche lui lo voleva sul suo computer, "però più facile!...".
Per lui più semplice significa potersi divertire proprio come farebbe con XP, ma con il "brivido" di Linux. Mi sono armato di "santa pazienza" ed ho iniziato la ricerca, che si è conclusa con un sistema operativo, derivato da Ubuntu, chiamato Qimo. Scaricato ed installato, con "sommo giubilo" del piccolo, che ora può vantarsi di avere Linux proprio come papà...
Nonostante sia in lingua inglese, possiede un'interfaccia semplice ed intuitiva, grazie all'uso di icone colorate e dalla presenza di un ricco software dedicato ai bambini dai 3 anni in su.
Se volete "svezzare" i vostri piccoli provatelo, non ne rimarrete delusi... gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu