Animoto per fare video con le foto

Sono uno di quelli a cui piace scattare foto "senza pietà", specialmente se sono in ferie o mi trovo invitato a qualche festa dove il materiale da immortalare non manca. Con la fida macchina fotografica e una schedina di memoria da 2 GB non ho grossi problemi a cliccare qualche decina di fotogrammi, che poi mi ritrovo a "spulciare", una volta scaricati sul pc, per cercare di creare un album che sia un minimo decente.
Ma una serie di foto statiche, con gli strumenti che oggi il web ci offre, sono una "tristezza" da guardare, quindi preferisco aggiungere un tocco di "professionalità" aggiungendo effetti di transizione, dissolvenza ed inserendo presentazioni e musiche di sottofondo. Il tutto poi lo riverso su DVD e me lo gusto seduto in poltrona davanti alla TV (con bibita e popcorn, stile cinema...).
Per fare questo uso il programma che al momento mi ispira di più tra i risultati di Google. Ad esempio mi è capitato di scoprire Animoto, una web applications che lavora completamente online, dove con pochi e semplici passaggi si può ottenere ciò che prima ho descritto.
I passi da compiere sono pochi: prima cosa una "bella" registrazione gratuita, dopodichè si passa all'upload delle foto, alla scelta della musica e la personalizzazione del progetto.
Le immagini possono essere prelevate dal proprio hard disk o da uno dei tanti servizi in rete, quali Picasa, Flickr, Photobucket o Facebook. Stessa cosa dicasi per la musica, sebbene Animoto possegga una collezione di suoni niente male.
Ultimo passo è quello della scelta del "cover screen", degli effetti da applicare, della durata della visualizzazione di ogni singolo fotogramma, titolo e descrizioni.
L'utente registrato dispone di uno spazio su cui salvare i propri progetti, i quali possono essere modificati a piacimento. Utile la possibilità di trasferire con un click i video a Youtube.
Non manca la versione a pagamento, con più spazio, più strumenti a disposizione e il permesso di creare piccoli spot commerciali, non consentiti nella versione free.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu