Nonostante fatichi ad “uscire fuori”, reputo Opera un ottimo browser. Quando ancora ero un utente “windows only” lo usavo normalmente al posto di IE, poichè lo reputavo (e lo reputo ancora) un’ottima alternativa, grazie alla sua affidabilità e al grande numero di plugin disponibili. Certo non lo metto alla pari di Firefox (verso il quale nutro un affetto “sviscerato”…), ma ne tengo comunque l’icona vicina a quella della volpe…
Installarlo su Ubuntu 9.10 è un compito semplice semplice, grazie al lavoro svolto dai programmatori. Basta solo aggiornare i nostri repository procedendo in questo modo da terminale:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
Si aprirà la pagina contenente i nostri repository. Spostiamoci sul fondo ed aggiungiamo:
deb http://deb.opera.com/opera/ stable non-free
Salviamo e chiudiamo. Sempre da terminale importiamo la chiave GPG:
wget -O - http://deb.opera.com/archive.key | sudo apt-key add -
Quindi aggiorniamo il sistema:
sudo apt-get update
A questo punto siamo pronti ad installare Opera:
sudo apt-get install opera
Troverete l’icona del browser sotto Applicazioni –> Internet –> Opera.
Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
0 Commenti