E’ da qualche tempo che è presente sul mercato e devo dire di averlo usato con soddisfazione. Parlo di Ubuntu Sources List Generator, un sito dove è possibile “fabbricarsi” una list ad hoc, tramite i quali installare tutto il software che ci serve.
Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo; basta spuntare il paese in cui si risiede, la versione di Ubuntu per la quale vogliamo creare la list, poi spuntare i repository ed infine il pulsante “generate list”.
Questa andrà poi copiata nel sistema, ed esattamente nella sources.list.
Per fare questo, come al solito e più volte ripetuto (ma io sono un buono e lo spiegherò nei secoli dei secoli…) bisogna aprire il terminale e digitare:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
sudo apt-get update
Una cosa interessante che ci offre il sito è quello di visitare le pagine ufficiali del repository che intendiamo inserire, oltre alla spiegazione di come fare in caso di bisogno.
Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
0 Commenti