Concorsi letterari scadenza marzo 2008 - senza quota di iscrizione

Premio Nazionale di Narrativa "Valerio Gentile" - XI edizione 2008
Scadenza iscrizione: 14 marzo 2008
Organizzazione: Associazione Culturale Centro Studi "Valerio Gentile" rif. prof. Nicola Gentile
Indirizzo: Ass. Cult. "Valerio Gentile" - l.go S. Giovanni Battista 21 - 72015 Fasano
Email: premio@valeriogentile.it
Telefono: 348/4056218
Sito internet: http://www.valeriogentile.it/
Sezioni: nNarrativa inedita
Lunghezza opere ammesse: Tra 50 e 80 cartelle di 32 righi in corpo 12
N° Copie da spedire: 2 copie cartacee ed 1 copia via email
Quota di adesione: Gratuito
Premi: Pubblicazione dell'opera vincitrice con Schenaeditore
Premiazione: Estate 2008
Notizie sul risultati: quotidiani, siti internet specializzati, media , con lettera privata
Giuria: 1 rappresentante casa editrice, un rappresentante dell'ente organizzatore e uno dei giovani vincitori del Premio.

Concorso letterario Tutti scrittori 2008
Scadenza iscrizione: 15 marzo 2008
Organizzazione: Associazione Pro Loco Coarezza
Patrocinio: Assessorato alla Cultura del Comune di Somma Lombardo
Indirizzo: via Cristoforo Colombo, 3 - 21019 Somma Lombardo (Varese)
E-mail: mailto:postmaster@prolococoarezza.it postmaster@prolococoarezza.it; oppure proloco.coarezza@virgilio.it
Telefono: 0331 253315 - 0331 252499
Sito internet: http://www.prolococoarezza.it/
Sezioni: Prosa
Lunghezza opere ammesse: I partecipanti devono inviare un solo racconto inedito , non selezionato e non premiato in altri concorsi, lunghezza non superiore a due cartelle, (intese come 2 facciate), scritte al computer in formato Doc, con carattere times new roman, dimensione 12, colore nero. Non verranno accettati testi scritti a mano Tema proposto : Racconto libero... con ironia
Numero copie da spedire: Le opere devono pervenire in doppia copia, con i dati anagrafici, l'indirizzo di residenza, il numero di telefono, ed eventualmente, l'indirizzo e-mail. Per posta elettronica mediante due file, di cui uno contenente il testo e l'altro i dati anagrafici,compreso l'indirizzo di residenza e il numero di telefono. Se spedita per posta ordinaria è richiesto il CD oppure il floppy disk dell'opera scritta.
Spedizione: le opere devono pervenire entro il 15 marzo 2008 ( farà fede il timbro postale di arrivo) al seguente indirizzo: Pro Loco Coarezza via Cristoforo Colombo, 3 - 21019 Somma Lombardo (Va ) oppure agli indirizzi di posta elettronica: postmaster@prolococoarezza.it o proloco.coarezza@virgilio.it.Le opere inviate non verranno restituite. Non verranno rilasciati attestati di partecipazione.
Quota di adesione: gratuita
Premi: al primo classificato Euro 300,00 - al secondo classificato Euro 200,00 - al terzo classificato Euro 100,00. I racconti vincitori saranno pubblicati sulla rivista civica del Comune di Somma Lombardo "Spazio Aperto".
Premiazione: le sei opere finaliste, saranno lette dagli attori della Compagnia Teatrale "Anni Verdi" di Somma Lombardo e classificate dal pubblico presente alla cerimonia conclusiva, prevista per la seconda settimana di Giugno 2008
Notizie sui risultati: i sei finalisti verranno informati telefonicamente e dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. Il nome dei tre vincitori finali verrà pubblicato sul sito del Club degli autori www.club.it/concorsi/risultati/altriconcorsi.
Giuria: una Giuria selezionerà le sei opere finaliste, che verranno lette dagli attori della Compagnia Teatrale "Anni Verdi" di Somma Lombardo e sottoposte al giudizio del pubblico presente alla cerimonia conclusiva

Concorso letterario "L'Immagine parla"Dedicato a giovani scrittori dai 13 ai 18 anni
Scadenza iscrizione: 15 marzo 2008
Organizzazione: Associazione culturale "Il Maestrale" di Palazzolo Sull'Oglio -Referente: presidente Arcangeli Adriano
Indirizzo: via Civerchi, 16- 25036 Palazzolo Sull'Oglio (BS)
Email: info@ilmaestrale.eu
Telefono: 030.732865 oppure 030.731088 - fax 030.732717
Sito internet: http://www.ilmaestrale.eu/
Sezione: giovani scrittori in età dai 13 ai 18 anni. Limiti redazionali il testo non deve superare le 4 cartelle (formato A4), doppio spazio, carattere 12 Arial;- le eventuali citazioni testuali, riportate sull'elaborato, dovranno essere evidenziate in corsivo o tra virgolette, con le relative note editoriali tra parentesi, pena l'esclusione dal concorso; -
Numero copie: invio dell'elaborato in n. 3 copie dattiloscritte, non firmate, con solamente il titolo; in busta chiusa, allegata alle copie, dovrà essere inserita la scheda d'iscrizione inclusa nel regolamento e contenente i dati anagrafici dell'autrice/autore nonchè l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (L. 675/1996).
Quota d'adesione: non è prevista alcuna quota di adesione
Premi: al vincitore un soggiorno, per la durata di un fine settimana, per due persone, in una capitale della Comunità europea.
Giuria: la giuria è composta da 11 membri scelti fra insegnanti, giornalisti e famosi scrittori di narrativa per giovani; presiede la giuria la docente Sig.ra Daniela Libretti
Premiazione: la premiazione avverrà presso il teatro Sociale di Palazzolo Sull'Oglio nel mese di maggio 2008.
Risultati: i risultati verranno comunicati mediante lettera raccomandata preceduta da telefonata al vincitore e lettera agli scrittori che si sono particolarmente distinti
Patrocinii: Il Concorso letterario "L'immagine parla" ha ricevuto il patrocinio dall'Assessorato Regione Lombardia Identità e Culture; dalla Provincia di Brescia; dal Comune di Palazzolo Sull'Oglio.
Sponsor: "Lampo- Zippers" di Lanfranchi; Banca di Credito Cooperativo di Calcio e Covo; "Asaquattrocento" di Bianchetti
Note: Il Concorso offre un'immagine input dalla quale, il giovane scrittore, trarrà spunto per scrivere il proprio racconto e vuole sollecitare la curiosità e la voglia di scrivere dei ragazzi, cercare luoghi e momenti di incontro con il loro mondo interiore, offrire loro occasioni per ripensarsi, distinguersi, esprimersi attraverso la narrazione; soprattutto ora, nell'era della velocità, dove appare un lusso recuperare il tempo della scrittura, necessariamente un tempo lento, noi presentiamo un progetto che può contribuire a stimolare la creatività dei giovanissimi impegnando il loro tempo in modo creativo.

XII edizione Premio Nazionale Letterario d'Arte e Cultura Mario Dell'Arco
Scadenza iscrizione: 30 marzo 2008
Organizzazione: Accademia Giuseppe Gioachino Belli, Istituzione del Comune di Roma, Istituto Culturale ed Ente Ufficialmente Riconosciuto. Casa Editrice ed Accademia di studio ed insegnamento della dialettologia, grammatica, lessico e rimario del dialetto romanesco, insegnamento della linguistica, della stilistica, della retorica e delle figure del linguaggio, della metrica e tecnica poetica, ecc.
Indirizzo: via Casilina n. 5/l - 00182 Roma oppure "Casella Postale 4150 Roma Appio"
Email: accademia.belli@tiscali.it per i concorrenti dei concorsi; accademiabeli@tiscali.it per la corrispondenza con amministrazioni, enti pubblici e privati, associazioni, aziende, società, ecc.
Telefono: 06.70307000 - 06.70391750
Siti internet: a) http://www.accademiabelli.com/ - b) http://www.giusepperenzi.com/
Sezioni: 1) Poesia in lingua italiana: purché inedito; 2) Poesia in dialetto (qualsiasi dialetto d'Italia) : purché inedito, 3) Pubblicazione (volumi, racconti, saggi, raccolte poetiche (e quant'altro: purché inedite); 4) Arti Figurative ed Immagini (dipinti, disegni, collage, composizioni, lavori manuali, sculture, pitture, affreschi, arazzi, foto d'arte, ecc. (e quant'altro: purché inedito) 5) Articolo Giornalistico (pezzi e brani di taglio giornalistico, presentati esclusivamente da non professionisti, e quant'altro: purché inediti) 6) Sezione green (tutto quanto sopra,riservata ai bambini fino all'età di anni 13).
Lunghezza opere ammesse: 1) per la poesia non più di 30 righe dattiloscritte corpo 10 carattere TMS romans, in unico foglio. 2) per le opere d'arte figurativa ed immagine vedi Bando a seconda del settore (vari formati); 3) per le pubblicazioni non più di 64 cartelle per ciascuna pubblicazione, con non più di 30 righe cadauna ecc. Il tutto deve essere inedito (per inedito si intende qualsiasi opera dell'ingegno che non sia già stata stampata, pubblicata e distribuita da una casa editrice).
N° Copie da spedire: tre copie per ciascun settore se l'invio delle opere è a mezzo posta. Una sola copia se avviene a mezzo e.mail accademia.belli@tiscali.it
Quota di adesione: l'adesione ai concorsi è del tutto gratuita, libera e volontaria. Il tema è libero.
Premi: Premi in opere d'arte; in forma di pubblicazione gratuita di alcune opere particolari; riconoscimenti speciali (conferisce titoli riconosciuti di "Accademico Onorario" e di Socio Onorario o Benemerito" accompagnati da targhe in peltro ed oro, e da motivazione della giuria; Per l'anno 2008 a chi parteciperà a tutti e due i nostri concorsi nazionali ottenendo un punteggio preciso stabilito dalla giuria, ci sarà un premio speciale denominato "Poeta dell'Anno 2008": un solo premio all'autore che verrà ritenuto il migliore in assoluto, e riceverà una somma pari ed Euro 2.000.= (duemila) in gettoni d'oro, o con altri valori equivalenti.
Premiazione: Entro il 15 settembre 2008, in un apposto Locale, albergo, sala culturale, teatro o altro ambiente privato di ottimo livello. descritto.
Notizie sul risultati: mediante pubblicazione sul Periodico "Diogene Nuovo" e a mezzo stampa varia, Sui siti http://www.accademiabelli.com/ e http://www.giusepperenzi.com/.
Giuria: Presidenti Prof. Tullio De Mauro, Preside della Facoltà di Lettere Università la Sapienza - Roma e Prof. Luciano Luis, critico d'arte, di letteratura e di cultura - vicepresidente Maestro Gigi Magni, autore, scrittore, regista, romanista - vicepresidente Prof. Tonino Tosto, vice Rettore dell'Università Popolare di Roma e titolare della Compagnia Teatrale Romanesca "Gruppo Teatro Essere" erede di Fiorenzo Fiorentini. Componenti effettivi: Prof. Enrico Carini, Prof. Francesco Sisinni, Prof. Giovanni Marchi, Prof. Mario Verdone, Prof. Ugo Onorati, Dr. Antonio Ghirelli, Dr. Giancarlo Del Re, Comm. Lino Fabrizi, Prof. Augusto Pintore. Prof. Giuseppe Aldo Rossi, Prof.a Anna Maria Delli Colli, Prof.a Salvina Tomasella, Prof. Ettore Sturba, Prof. GIiuseppe Renzi
Patrocini: Alto Patronato del Presidente della Repubblica; Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio, Patrocinio del Ministero Beni Culturali; Patrocinio del Ministero dell'Ambiente; e altri vari Patrocini del Comune di Roma e di vari Assessori
Sponsors : Ministero Beni Culturali, Regione Lazio (presidenza e veri assessorati), Provincia di Roma (presidenza e veri assessorati), Comune di Roma (sindaco e veri assessorati), Martini & Rossi, Acea, Enel, Conf-commercio Roma.

Ottava Edizione Premio di Poesia e Narrativo "Vigonza"
Scadenza iscrizione: 31 marzo 2008
Organizzazione: A cura della Pro Loco nella persona di Maria Vittoria Scaramuzza
Indirizzo: Piazza Zanella 25 - 35010 Vigonza (Pd)
Sito internet: http://www.comune.vigonza.pd.it/
Telefono: 049-8933429
Sezioni: Poesia in italiano - Poesia in dialetto (con traduzione sul retro o nella stessa facciata ), racconto breve in italiano. E' possibile concorrere a più sezioni
Lunghezza opere ammesse: Tre lavori inediti per ogni sezione. 35 versi per le poesie, 4 cartelle per i racconti
N° Copie da spedire: 6 copie di cui solo 1, con nome e cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail
Quota di adesione: Nessuna
Premi: Pubblicazione in antologia. Ai primi classificati 30 copie dell'antologia più targa artistica; Ai secondi 15 copie dell'antologia più targa; Ai segnalati 5 copie dell'antologia più pergamena
Premiazione: 21 Giugno 2008 ore 16, alla presenza delle autorità cittadine di Vigonza, nella barchessa del Castello dei Da Peraga
Notizie dei risultati: Ai vincitori ed ai segnalati telefonata personale. Per gli altri: risultati sul sito http://www.comune.vigonza.pd.it/
Giuria: Presidente Stefano Valentini, giornalista, scrittore, poeta, direttore responsabile de "La Nuova Tribuna Letteraria" Giurati: Gabriella Villani, giornalista, poetessa, scrittrice - Fabio Biasio, scrittore, poeta - Innocente Stefano Marangon, assessore alla cultura del Comune di Vigonza - Maria Vittoria Scaramuzza, responsabile organizzativa del Premio
Patrocinio: Assessorato alla cultura del Comune di Vigonza
Sponsor: Banca di Credito cooperativo dell'alta Padovana
Note: 1) L'antologia finale è edita da Venilia Editrice ed ha il titolo "Certàmina" 2) Per consultazione della versione integrale del bando digitare http://www.comune.vigonza.pd.it/

Premio Alessandro Tassoni
Scadenza iscrizione: 31 marzo 2008
Organizzazione: Associazione Culturale "Le Avanguardie" e della rivista "Bollettario", in collaborazione con il Comune di Modena e con la Biblioteca Estense Universitaria.
Indirizzo: Ass. Cultu."Le Avanguardie" Corso Canalchiaro, 26/a 41100 Modena
Email: premioalessandrotassoni@bollettario.it
Telefono: tel. 059211791- 3393473493
Sito internet: http://www.premioalessandrotassoni.it/
Sezioni: A) Opere edite in volume dall'aprile 2007 al marzo 2008, di poesia, narrativa, teatro e saggistica, che, in omaggio ideale al Tassoni, risulti innovativo, libertario, pacifista, impegnato civilmente per la costruzione di un mondo più giusto e democratico. Sezione B) Premio honoris causa a scelta della giuria. Sezione C) tesi di Laurea che sottolinei l'attualità del Tassoni.
Lunghezza opere ammesse: Senza limite, l'importante che siano solo libri editi.
N° Copie da spedire: 7 (sette). Una copia ad ogni componente della Giuria (6), ed una copia al Fondo Premio Alessandro Tassoni, c/o la Biblioteca Estense Universitaria, largo Sant'Agostino 337, 41100 Modena.
Quota di adesione: la partecipazione è gratuita
Premi: Ad ognuno dei quattro vincitori della Sezione A Euro 1.000 ognuno; Al vicnitore della Sezione B Euro 3000. Al vincitore e alla vincitrice della sez. C Euro 300 ognuno
Premiazione: novembre, in data da definirsi.
Notizie sui risultati: I risultati saranno pubblicati sul sito http://www.premioalessandrotassoni.it/.
Giuria: Gianni Cascone (via Fratelli Musi 3, 40129 Bologna); Nadia Cavalera (corso Canalchiaro 26, 41100 Modena); Adriana Chemello (via Lago Trasimeno 59, 36100 Vicenza); Francesco Muzzioli (via C.B. Piazza 8, 00161 Roma); Franco Nasi (via Alessandrini 8, 42030 Puianello - Reggio Emilia); Franca Rame, vincitrice honoris causa, nel 2007 (corso di Porta Romana 132, 20122 Milano). Presidenza onoraria: Giorgio Bàrberi Squarotti. La Giuria, così costituita, sarà affiancata, solo per la scelta del libro di poesia, nella sezione A, da una Giuria popolare, i cui nominativi saranno resi noti a conclusione dei lavori
Patrocinio: Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e Università degli Studi di Modena e Reggio Emila - Facoltà di Lettere e Filosofia.
Sponsors : Franco Cosimo Panini
Note: eventuali testi inediti verranno cestinati - Le copie del libro non vanno inviate al presidente onorario. In mancanza dei requisiti richiesti, i premi possono non essere assegnati.

Premio: Tutti i colori dei bambini (in collaborazione con la "lega del filo d'oro")
Scadenza iscrizione: 31 marzo 2008
Organizzazione: Edizioni Montag
Indirizzo: Casella Postale 129, 62029 Tolentino (MC)
Email: redazione@edizionimontag.com
Telefono: 348 5637562
Sito internet: http://www.edizionimontag.com/
Sezioni: Unica: i bambini e il loro mondo. Sono accettati racconti, poesie, aforismi, fiabe, riflessioni, pensieri, testi per canzoni, eccetera.
Lunghezza opere ammesse: 6000 battute per la prosa, 30 versi per la poesia.
N° Copie da spedire: Le opere andranno inviate in allegato, esclusivamente nei formati doc o rtf, al seguente indirizzo e-mail: concorsi@edizionimontag.com Nello stesso allegato andranno riportati i dati e il titolo dell'opera.
Quota di adesione: Gratuito
Premi: Pubblicazione in antologia per i finalisti. Il 50% del prezzo di copertina delle copie vendute verrà devoluto alla Lega del Filo d'Oro. Non è comunque previsto nessun obbligo di acquisto per i partecipanti e i selezionati per l'antologia.
Premiazione: A domicilio.
Notizie sul risultati: tutti i concorrenti verranno avvisati tramite mail.
Giuria: Redazione Edizioni Montag
Patrocinio: Lega del filo d'oro

VII Edizione Concorso Letterario Codex Purpureus 2008
Scadenza iscrizione: 31 marzo 2008
Organizzazione: Associazione Culturale Compagnia delle Idee e Biblioteca Comunale Gianni Rodari di Sarezzano (AL), persona di riferimento: Franca Ferrari Riccardi
Indirizzo: Compagnia delle Idee presso Biblioteca Comunale Gianni Rodari, Via alle Scuole, 15050 Sarezzano (AL)
Email: francariccardi@tele2.it, info@gufoteca.org
Telefono: 0131884354, 0131-884361
Sito internet: www.gufoteca.org/
Categorie: Bambini (età scolastica - scuola elementare), Ragazzi (età scolastica - scuole medie inferiori e superiori), Adulti e due sezioni: "a tema libero", "c'era una svolta", dedicata a chi ha voglia di raccontare qualche cosa che ha cambiato la sua vita
Lunghezza opere ammesse e modalità di invio: non superiore alle quattro pagine (non più di 150 righe complessive.
N° Copie da spedire: Ogni autore può presentare una sola opera, gli elaborati dovranno essere presentati in cinque copie; ed essere preceduti da un titolo; riportare la categoria di età per la quale si intende partecipare (Adulti, Ragazzi o Bambini); essere presentati in forma anonima; indicare chiaramente se l'opera è rivolta alla sezione "c'era una svolta" o alla sezione "a tema libero".. Unitamente ai componimenti dovrà essere inviata una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell'autore, l'indirizzo, il recapito telefonico e l'eventuale indirizzo di email.
N° Copie da spedire: 5
Quota di adesione: nessuna
Premi: Per la sezione a "tema libero" verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Per la sezione "c'era una svolta" verranno premiati i primi classificati per ogni categoria. I premi consisteranno in targhe e libri.
Premiazione: 22 Giugno 2008 Sarezzano (AL)
Notizie sul risultati: L'elenco dei Vincitori verrà affisso all'Albo della Biblioteca, pubblicato sul sito internet www.gufoteca.org/ e sulla Stampa locale nella settimana dall'8 al 15 Giugno 2006.
Note: Saranno ammessi al concorso racconti, fiabe, poesie, fumetti, giochi di parole e quanto altro possa esprimere fantasia in forma letteraria. La valutazione della Commissione Giudicante sarà basata sulla fantasia espressa, sull'originalità e sulla vivacità delle opere presentate.L'Associazione "Compagnia delle Idee" si riserva il diritto di pubblicare, senza fine di lucro, le opere presentate. Il mancato rispetto di uno dei requisiti sopra descritti comporterà l'esclusione dal concorso.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu