• TWJTTER
  • TWJTTER

Follow me...


Avvertenze

Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.


Creative Commons License Questo blog è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.


Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Post più popolari

Rivoglio Tribuna Elettorale!!!

Scritto da Massimo Ferraris venerdì 7 marzo 2008

L'umanità è avida di notizie. Ma avida in modo truculento, nel senso che ciò che che viene letto è già vecchio ancora prima di essere completato. Le notizie si susseguono a ritmo esponenziale nella giungla di internet. Si rincorrono, rimbalzano le une contro le altre lasciandoti confuso. Le mille sfaccettature di uno stesso argomento rendono difficile, ad un lettore attento, discernere il succo del discorso. Se ne ha un esempio nel campo della politica, dove i vari siti aggiornati in tempo reale confermano e smentiscono la stessa cosa nello stesso momento, con l'intento di fare lo scoop clamoroso. Questo succede specialmente in questi giorni, in questo periodo in cui chi ha le idee confuse dovrebbe essere in grado di capire dove spendere la propria croce (inteso come segno sulla tessera elettorale...) e non rincorrere voli pindarici di interpretazioni più o meno veritiere sulle dichiarazioni dei leader di partito.
Ieri sera mi è capitato di vedere su un canale satellitare una rassegna di vecchie Tribune Elettorali, in bianco e nero, dove esponenti di partito descrivevano con passione il programma ai propri elettori. Mi sembrava di assistere ad un film con Don Camillo e Peppone, perchè da quelle immagini si poteva respirare la vera politica.
Oggi c'è "Porta a porta", con Vespa scartavetrato e senza nei che conduce un teatrino fatto di "tempi d'intervento", "rispetto del linguaggio" e finzioni varie. Ci si diverte, lo ammetto, specialmente quando destra sinistra e centro si mettono a confronto. Ma sentendo le loro parole, con quel modo da attore consumato di esporre programmi, senti che alla fine la linea che li divide si trasforma in una macchia di colore che in fondo li unisce.
Manca la rissa, l'insulto, la passione delle vecchie generazioni; manca il mitico Ugo Zatterin, con il suo parlare sibilante. Mancano uomini come Moro, Berlinguer, Almirante, capaci di muovere masse enormi di persone ai comizi. Oggi i comizi finiscono con mangiate simboliche in casa di potenziali "elettori tipo", oppure con dichiarazioni degne da macchiette da avanspettacolo.
Peccato che internet e la TV abbia esasperato, sino a snaturare il senso della politica, intesa come ideale da condividere. Certo, c'è più informazione, anche se confusa; c'è più possibilità di informarsi, di registrare, scaricare, mettere in formato avi o mp3 le dichiarazioni dei rappresentanti le coalizioni, ma non esiste più la cara e vecchia Tribuna Elettorale...
Etichette: | edit post

0 Commenti per: Rivoglio Tribuna Elettorale!!!

Altri post correlati

E se vuoi anche in

Statistiche

Iscriviti ai feed

puoi farlo anche via email:

Delivered by FeedBurner

Scrivi a gancjo

Translate this blog

parola di gancjo in...
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.
Se qualcosa ti è piaciuto basta un click! Grazie.

Lettori che mi seguono

Antipixel