Fumetti, che passione! Software per tutti i gusti...

Quello dei fumetti è un mondo che non smetterà mai di affascinarmi. Devo ammettere di avere una parte di cantina piena di giornalini di ogni tipo, tra i quali una sezione particolare va alle "prime uscite", cioè ai mitici numeri 1. Sia che si tratti di serie famose o anche uscite non regolari, mi piace acquistarli e tenerli fasciati nello scaffale. E' la mania del "collezionista non convenzionale".
Ma se da una parte mi piace collezionare, dall'altra ho sempre avuto la voglia di provare a creare qualcosa di mio, ma con scarsi risultati. Se non nasci con "l'estro", difficilmente ti si sviluppa crescendo (nemmeno facendo corsi, a mio giudizio). Quindi, nell'era del PC, con tutte le opportunità che la tecnologia ti offre, riesci a trovare software che ti trasforma "virtualmente" in un artista. Vi propongo quindi alcuni strumenti diversi da loro, ma tutti con l'intento di farvi diventare "comics maker".

Tools to create comicsComic Life
Il mostro sacro dei programmi per fumetti. Vi permette di creare da zero il fumetto o iniziare con uno dei suoi modelli. Ogni elemento può essere ampiamente personalizzato, compresi i filtri di immagine e i font di testo. È anche possibile utilizzare una webcam per inserire immagini prese dalla vita reale nel disegno
Tools to create comicsComic Book Creator
Simile al precedente, permette di creare strip da zero, utilizzando uno qualsiasi dei 500 layout disponibili. I fumetti possono essere stampati o pubblicati sul tuo sito web, blog o rete sociale.
Tools to create comicsManga Studio
Come afferma il suo nome, Manga Studio è appositamente progettato per creare manga, il fumetto in stile giapponese. Il programma comprende tutti gli strumenti di disegno utili, oltre a un mucchio di template per utilizzare i modelli, i caratteri, palloncini, elementi di fondo e altro.
Toosl to create comicsComiqs
Altro modo di creare fumetti, questa volta prelevando foto da account (tipo Flickr) o webcam per poi sistemarle in modo da creare una storiella. Supporta il drag and drop e mette a disposizione una miriade di simboli, fumetti di testo e accessori per trasformare le foto in fumetti.
Toosl to create comicsStripGenerator
Strumento utilizzabile online senza bisogno di registrazione, permette la creazione di semplici striscie. Se poi volete di più, come ad esempio commenti, valutazioni ed oggetti, basta registrarsi in modo del tutto gratuito.
Toosl to create comicsToonDoo
Altro strumento online. Questa volta si tratta di lavorare con oggetti e caratteri predefiniti. Tutto è già pronto (sfondi, elementi e personaggi), basta solo posizionare ciò che si desidera e gustarsi il risultato. È necessario registrarsi per poter utilizzare l'editor.
Reactions

Posta un commento

6 Commenti

Domenico ha detto…
Grande Gancjo! Questo è davvero interessante. Ne voglio provare qualcuno per vedere se riesco a creare qualcosa di simpatico per il blog.
gancjo ha detto…
Quando l'hai fatto (sempre che ne esca qualcosa di buono, eheheh!...) postamelo, magari indicando quale tra i siti proposti hai usato. Sono proprio curioso... gancjo...
Anonimo ha detto…
Complimenti per il post, utile oltre che scritto bene. Se ti piacciono i fumetti fai un salto su next, il blog di showfarm!ce ne sono diversi
gancjo ha detto…
Grazie! Interessante il sito segnalato, da farci un giretto. Consigliato da gancjo ;-)
Anonimo ha detto…
bel pgr davvero comic life comodo anche per mettere fumetti o didascalie su delle foto
Close Menu