Geubuntu, una chicca da provare!


Il colpo d'occhio è la prima cosa. A prescindere dalla funzionalità e dalla potenza del sistema, al giorno d'oggi la grafica ricopre una parte importante nelle distro. Sono finiti i tempi delle spartanette righe di comando, in bianco e nero, di cui tanto andavano fieri i pionieri di linux. Oggi si è capito che la battaglia dei sistemi operativi si gioca sempre di più sul motore grafico. La Microsoft l'ha capito da sempre e per questo domina ancora il regno dei sistemi operativi. La funzione ludica dei PC è ancora troppo forte, e nessuna casa di software ha voglia di spendere soldi e fatica nel creare qualcosa per il mondo linux. Ma qualcosa, fortunatamente, sta cambiando. Dopo l'uscita di gnome, kde e altri, sono cominciati ad uscire i primi giochi e programmi dalla grafica paragonabile a quelli che girano su Windows.

Vi confesso che i giochi a me non interessano più di tanto, ma comunque non disdegno a volte di cimentarmi a CUBE in rete... Comunque, bando alle ciance e ritorniamo a parlare di desktop. Una scoperta che ho fatto qualche giorno fa è stata la distro GEUBUNTU, sviluppata da un team italiano. L'ultima versione disponibile è la 7.10 denominata LUNA NUOVA. La diversità dalla distro madre è l'implementazione del sistema grafico Enlaightment e17 con gnome.

Anche se esiste la possibilità di scaricare la versione completa online, si può comunque provare andando a caricare i repository occorrenti. La procedura è sempre la solita, con la modifica del sources.list e l'aggiornamento. Quindi andiamo a cominciare; vi basta fare un copia e incolla da terminale.
  • sudo gedit /etc/apt/sources.list
  • inseriamo quindi a fine elenco le seguenti righe :

## Geubuntu

deb http://e17.dunnewind.net/ubuntu gutsy e17

deb http://download.tuxfamily.org/geubuntu/ gutsy

Ora occorre importare le chiavi pubbliche, prima di aggiornare, quindi digitiamo:

Gli ultimi tre comandi, digitati di seguito:

  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get upgrade

  • sudo apt-get install geubuntu-desktop

Se tutto è andato a buon fine nel menu Applicazioni - Strumenti di sistema dovrebbe essere apparsa la voce Geubuntu configuration. Possiamo scegliere i due temi che sono Moonlight o Sunshine, che nell'ultima versione (che è anche live) sono implementate, mentre prima si poteva scaricare una o l'altra versione. Se per qualche motivo non dovesse comparire il menu, niente paura: control-alt-backspace e al riavvio cliccate su opzioni-sessioni e scegliete geubuntu dal menu a tendina. Gli effetti grafici sono più morbidi e comportano meno pesantezza al sistema (in special modo per macchine datate) di Compiz Fusion. La versione di Enlaightment implementata in Geubuntu Luna Nuova è la DR17, che riesce a dare effetti strabilianti anche con schede grafiche che non supportano dappieno il 3D. Ottimo il comportamento all'interno di una virtual machine.

Per chi non se la sentisse di installare questo desktop (per paure ingiustificate, poichè è possibile con pochi click ripristinare il tutto) passo alla descrizione, fornendo pure un'immagine (tiè, crepi l'avarizia!). Il desktop è diviso in due parti (o pannelli), uno fisso sul fondo e modificabile a piacere, l'altro in alto a scomparsa. Il menu inferiore è totalmente configurabile, con la possibilità di aggiungere o rimuovere icone, che hanno un piacevole effetto illuminante al passaggio del mouse. Quello superiore mostra l'icona di notifica aggiornamento, la data e la funzione di ricerca interna al sistema.




Mio consiglio è provarlo, se non altro per dare una nuova vitalità al solito desktop, giocando un po' con ciò che offre questa distribuzione, in fondo del tutto uguale al caro e vecchio Ubuntu.

Reactions

Posta un commento

2 Commenti

Luca D.M. ha detto…
Ciao, sono Luca D.M., l'autore di GEU :)
Volevo solo dirti che è uscita OpenGEU Luna Nuova se vuoi darle on'occhiata. Si tratta di uan versione super fixata di transizione tra Luna Nuova e Luna Crescente (ed abbiam pure dovuto cambiar nome). Comunque per i dettagli leggi il sito dai! :D
Ah, un'altra cosa... nell'articolo parli di Geubuntu Luna Nuova ma metti uno screenshot di Prima Luna... (Infatti ci sono due versioni disponibili, non una sola...) come mai?
gancjo ha detto…
Ciao, ti ringrazio molto per avermi contattato. Appena finito di rispondere corro a dare un'occhiata! Per quanto riguarda lo screenshot è stato un banale errore, che vedrò di sistemare. Se vuoi mandare qualche tuo commento o qualsiasi altra cosa riguardo Luna Nuova sarò ben lieto di pubblicarlo, per far conoscere ancora di più la tua ottima distribuzione. Ah, dimenticavo di dirti che la stò utilizzando e gira meravigliosamente. Complimenti! Ciao, gancjo.
Close Menu