Gira gira, per chi non vuole assolutamente disfarsi di windows, non vuole fare partizioni e tanto meno infettare il caro (sempre economicamente, s'intende!) sistema operativo Microsoft, qualche anima buona ha pensato di creare un sistema di installazione di Ubuntu come fosse un semplice programma. In questo caso la rimozione si riduce ad un semplice 'uninstall' senza rischiare di compromettere nulla. Questa meraviglia esiste e si chiama
WUBI. Diciamo subito che si tratta di una versione non ufficiale di Ubuntu, ancora in fase sperimentale, ma dai risultati soddisfacenti. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di installarlo senza bisogno di masterizzare nessun CD, attraverso l'applicativo scaricabile dal sito. Il tutto viene installato in un'unica cartella e non va quindi ad influire sulle caratteristiche di windows. I requisiti richiesti sono almeno 4GB di spazio libero sull'hard disk e un sistema operativo windows (gira benissimo dal 98 prima edizione sino a Vista).
Per provare questa meraviglia occorre solo
scaricare l'installer, che è grande poco più di 10 MB e seguire le istruzioni una volta avviato il programma, impostando una serie di parametri quali scelta del tipo di desktop (gnome, kde), lingua, password e username.
Per curiosità ho provato ad installarlo e devo dire che tutto ha funzionato alla perfezione. Una volta avviato, con desktop gnome, sembra davvero di usare Ubuntu in originale, completo in tutte le sue parti. Sappiatemi dire!
0 Commenti