Nonostante i supermercati siano letteralmente invasi da pile di scatoloni di colombe, la tentazione di riuscirla a fare a casa, con le proprie manine, è tanta. Di per se la ricetta non è complicata, anche se occorre seguire il procedimento giusto, senza avere fretta.
Di ricette ne esistono a decine, perciò ve ne propongo diverse, prese in giro per la rete. Fatemi sapere qual'è la migliore, così provo anch'io (e non butto via gli ingredienti...)!
RICETTA N° 1
Ingredienti:
- 1,250 Kg di farina
- 450 g di burro
- 350 g di frutta candita a pezzetti
- 300 g di zucchero
- 120 g di latte intero
- 50 g di lievito di birra
- 60 g di granella di zucchero
- 1 scorza grattugiata di limone
- 9 uova
- 1 presa di sale
Preparazione:
Inizia dal lievito: scioglilo in un po' di acqua tiepida, poi impastalo insieme a circa 150 g di farina fino ad ottenere un panetto duro che dovrai immergere in una ciotola che lo possa contenere, con acqua tiepida. Lascialo riposare per 10 minuti circa.
La farina rimasta: lavorala insieme a 8 tuorli d'uovo, il sale, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il latte intiepidito e 200 g di burro a tocchetti; quando avrai ottenuto un impasto compatto ed elastico unisci a questo il primo panetto e lavora insieme tutto, poi lascia il nuovo panetto a lievitare fino a quando il suo volume sarà cresciuto di 1/3 rispetto alle dimensioni iniziali.
Raggiunto questo obiettivo: riprendi il panetto e lavoralo nuovamente insieme ad una metà del burro rimasto, poi lascia nuovamente riposare il panetto in un luogo caldo e asciutto, fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Quindi, riprendi il panetto e lavoralo con l'altra metà del burro avanzato, aggiungi i canditi distribuendoli uniformemente su tutto l'impasto, poi prendi uno stampo a forma di colomba e mettici all'interno l'impasto, spennella con l'uovo rimasto, che avrai prima sbattuto e decora la superficie con la granella di zucchero.
Fai riscaldare il forno a 190° C: poi inforna la colomba e falla cuocere a questa temperatura per 10 minuti, dopo di ché abbassa a 150° C e continua la cottura per 30 minuti circa o finché la superficie del dolce non avrà assunto un colorito uniformemente dorato.
RICETTA N° 2
Ingredienti:
- 170 gr farina 00
- 315 gr farina manitoba + qualche cucchiaio durante l'ultima lavorazione
- 160 gr burro
- 1 cubetto di lievito
- vanillina
- 1 pizzico di sale
- 80 gr scorza di arancia candita
- buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
- 5 / 6 cucchiai di latte
- 3 uova
- 3 tuorli
- acqua tiepida q.b.
- 140 gr zucchero
per la glassa:
- 100 gr mandorle ridotte in farina
- 80 gr zucchero vanigliato
- 80 gr albume d'uovo
- granella di zucchero
- mandorle non spellate
Preparazione:
1° impasto: Impastare 60 gr di farina 00 con il latte ed il lievito. Fare riposare 20 minuti coperto ed al caldo.
2° impasto: al panetto lievitato unire la restante farina 00 e acqua tiepida per ottenere un impasto morbido.Lasciare lievitare 30 minuti coperto ed al caldo.
3° impasto: al panetto unire 115 gr di farina manitoba, 50 gr burro, 30 gr zucchero. Fare lievitare 1 ora e 30 minuti coperto ed al caldo.
4° impasto: al panetto unire 200 gr di farina manitoba, 110 gr burro, 110 gr zucchero, sale, vaniglia, buccia degli agrumi, 3 tuorli e impastare a lungo finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Unire le 3 uova, una per volta e poca farina, solo quella necessaria per riuscire ad impastare. Per ultimo unisco i canditi.Fare lievitare per 8 ore.Riprendere l'impasto e lavorarlo qualche istante per sgonfiarlo e metterlo nello stampo sagomato a colomba.Fare lievitare 5 / 6 ore.
Fare la glassa: Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero al velo vanigliato e l'albume leggermente battuto.Spennellare la colomba e cospargerla con granella di zucchero e mandorle intereCuocere in forno a 180° per 10 minuti, poi a 160° per 30. Dopo i primi 20 minuti coprire il dolce con carta forno per non farlo colorire troppo.
RICETTA N° 3
Ingredienti:
- 4 uova
- 400 farina Manitoba
- 125 gr.di farina 00
- 140 gr. di zucchero semolato
- 40 gr. zucchero vanigliato
- 140 gr. di burro
- 5 gr. di lievito di birra
- 125 ml. di latte
- 140 gr. di arancia candita
- 5 gr. di miele
- 1 pizzico di sale
- 1 fiala di essenza di limone
Per la glassa:
- 50 gr. di mandorle dolci pelate
- 5 gr. di mandorle amare
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di farina 00
- albumi q.b.
Per decorare:
- Mandorle dolci non pelate q.b.
- Granella di zucchero q.b.
- Zucchero vanigliato q.b.
1° lavorazione Poolish
La sera fare il poolish con 5 gr. di lievito di birra, 125 ml. di latte tiepido e 150 gr. di Manitoba. Lasciar lievitare tutta la notte, finchè non triplica di volume. Quando inizia ad affossarsi nel centro ha raggiunto il massimo della lievitazione
2° lavorazione (la mattina)
Stemperare il poolish con 95 gr. di acqua tiepida, unire 70 gr. di zucchero e un tuorlo ed amalgamare bene. Quindi unire 250 gr di farina manitoba e lavorare bene. Unire l'altro tuorlo e farlo assorbire. L'impasto deve essere elastico e non si deve attaccare alle mani quindi unire il burro appena ammorbidito.
Mettere la pasta a lievitare nel forno con la luce accesa finchè non è triplicato di volume (circa 3/4 ore).
Tritare grossolanamente metà dei canditi con un po' di zucchero.
3° lavorazione
Riprendere l'impasto ed unire 25 gr. di acqua tiepida, 70 gr. di zucchero, 5 gr. di miele e 1 tuorlo. Lavorare e dopo alcuni minuti aggiungere 125 gr di farina 00. Unire l'altro tuorlo e farlo incorporare. L'impasto al solito deve essere elastico e nervoso.
Aggiungere il sale, l'essenza di limone, lo zucchero di vaniglia, 70 gr. di burro ammorbidito lavorare appena e infine unire i canditi (tritati e non), lavorare e poi far riposare per circa un'ora.
4° lavorazione
Riprendere l'impasto fare tre filoni uno lungo per il corpo della coloma e due piccoli per le ali. Rimettere a lievitare in forno con la luce accesa per 3/4 ore, finchè non sarà triplicata.
Preparare la ghiaccia tritando le mandorle con lo zucchero; unire la farina e infine gli albumi lentamente. La consistenza deve essere piuttosto densa altrimenti cola tutto sul fondo dello stampo invece di rimanere sopra la colomba.
A metà della lievitazione versare la ghiaccia sopra la colomba e finire la lievitazione.
Quindi togliere dal forno, portare il forno a 170° (160° per il mio) decorare con mandorle e granella di zucchero e ricoprire di zucchero vanigliato.
0 Commenti