Pranzo di Pasqua - secondi piatti


Dopo gli antipasti ed i primi, passando prima per la colomba (sono un golosastro!), non posso che proporvi i secondi. Ricette sempre prese in giro per la rete. Chi avesse qualche ricetta da proporre, anche non solo per Pasqua, me la posti all'indirizzo gancjo@email.it, le pubblicherò volentieri!

POLPETTINE PASQUALI

Ingredienti:
- 600 g di polpa di agnello macinata
- uno scalogno
- rosmarino, prezzemolo
- rete di maiale
- aceto balsamico
- vino bianco
- brodo di dado
- olio d'oliva
- sale, pepe

Preparazione:

amalgamare la polpa macinata di agnello con un trito di prezzemolo, rosmarino, scalogno, sale, pepe. Con il composto preparare le polpettine. Allargare la rete di maiale, dividerla in pezzi uguali e, in ciascuno, avvolgere una polpettina schiacciandola leggermente. Rosolare le polpettine in olio caldo e, quando saranno colorite, passarle nel forno a 200° per 10 minuti. Una volta sfornate, sgrassare il fondo di cottura, riportarlo sul fuoco, aggiungere un cucchiaio di aceto, un po' di vino e un mestolino di brodo. Far ridurre la salsina, versarla sulle polpettine e servire.
CARRÉ DI AGNELLO AL TIMO FRESCO
Ingredienti:
- carrés di agnello
- olio, burro
- uno spicchio d'aglio
- timo fresco
- sale, pepe
- carta da forno
Preparazione:
rosolare i carrés di agnello in olio e burro a fuoco vivace, 3 minuti per parte. Con la carta da forno preparare i cartocci, adagiarvi sopra i carrés spalmati col burro e conditi con sale, pepe, timo fresco ed uno spicchio d'aglio tagliato. Chiudere i cartocci e cuocere in forno a 200° per 6 minuti.
FAGOTTINI DI AGNELLO CON LATTUGA
Ingredienti:
- 700 g circa di carré d'agnello
- 150 g di asparagi freschi mondati
- 125 g di porri
- 30 g di burro
- 1 uovo
- un cespo di lattuga non troppo grande
- farina bianca
- pane grattugiato
- olio d'oliva
- sale e pepe qb
Preparazione:
Con l'aiuto di un coltellino affilato spingete la carne verso la base delle costolette, sbattetela con il batticarne in modo da allargarla e fatela rosolare per qualche minuto nell'olio caldo. Aggiungete sale e pepe e tenete in caldo. Lessate gli asparagi al dente dopo aver eliminato la parte più dura. In un pentolino fate fondere il burro, aggiungete il porro affettato e gli asparagi lessati, tenete sul fuoco per qualche minuto, aggiustate di sale e tenete in caldo. Scegliete le foglie di lattuga più grandi e meno rovinate, passatele in acqua salata e bollente per qualche minuto. A questo punto si possono formare i fagottini, con la foglia di lattuga, la costoletta e il composto di asparagi. Passate i fagottini prima nell’uovo e poi nel pangrattato e friggeteli in padella con 2 cucchiai di burro e l'olio. Una volta dorati, asciugate l'olio in eccesso e servite ben caldi.

TORTA PASQUALINA

Ingredienti:

Per la sfoglia: 600 gr di farina, 2 cucchiai d'olio, 1 bicchiere di acqua fredda.
Per il ripieno: 1 kg di bietole, 40 grammi di burro, 6 uova, 60 grammi di parmigiano grattugiato, 1 kg di prescinsêua oppure 550 gr di yogurt, olio extra vergine d'oliva, sale.
Preparazione:
Lavate e asciugate il più possibile le bietole, poi tagliate la parte verde a fettine sottilissime. Lavorate la farina con poca acqua tiepida, un po' d'olio e un po' di sale. Quando l’impasto è pronto, dividetelo in quattro parti e mettetelo a riposo sotto un panno per circa due ore. In una terrina invece mettete la prescinsêua, 3 cucchiai di olio, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale, una manciata di parmigiano grattugiato e mescolate bene. A questo punto prendete le bietole e aggiungete un po' di farina, tutto il formaggio grattugiato che è rimasto, tranne una manciatina, e un pizzico di sale. Poi amalgamate tutto. A questo punto stendete uno dei pezzi di pasta messi a riposare e allargatelo col matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, stendetela sul fondo di un tegame, leggermente unto. Poi disponete sopra la pasta, le bietole a piccole manciate. Versate un po' d'olio e aggiungete la prescinsêua spalmandola con la lama di un coltello unta. Fate quattro buchette nella prescinsêua e rompete dentro ciascuna un uovo intero. Mettete su ciascun tuorlo un pizzico di sale e una pallina di burro. Spolverate ancora su tutto un po' di parmigiano grattugiato.Una dopo l'altra stendete tutte le sfoglie sul tegame, alla fine chiudete il bordo della pasta tutto intorno. Ungete anche la sfoglia superficiale con un po' d'olio. Mettete la torta in forno preriscaldato e fatela cuocere per 45 minuti. Servite quando la torta è tiepida o fredda.
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu