La benzina fatta in casa

Non c'è da stupirsi, e quando leggo da dove provengono le notizie ho imparato a crederci cecamente. Negli Stati Uniti hanno inventato un dispositivo che permette di produrre carburante ecologico fai da te in modo semplice ed economico. Si chiama MicroFueler e altro non è che un piccolo impianto portatile in grado di trasformare lieviti e zucchero in etanolo da utilizzare per l'alimentazione delle automobili.
La forma dell'attrezzo, per essere coerenti, è quello di una piccola pompa di benzina. La casa costrutrice, l'americana E-Fuel Corp, mette in vendita il kit completo al prezzo di 10 mila dollari! Certo non sarà alla portata di tutti, ma l'azienda assicura che l'investimento iniziale viene ripagato in breve tempo, poiché un litro di etanolo ottenuto tramite il MicroFueler dalla fermentazione dello zucchero costa meno di 15 centesimi di euro. Così, per esempio, al prezzo attuale della benzina, una famiglia dotata di due automobili che percorrono un totale di circa 55 mila chilometri all'anno ammortizzerebbe il costo in meno di due anni. Da lì in avanti sarebbe tutto risparmio. Senza contare la comodità di avere in casa il proprio distributore: occorre solo collegarlo alla rete elettrica e all'impianto idraulico domestico, dopodiché il rifornimento avviene esattamente come dal benzinaio, tramite la pompa, direttamente nel serbatoio dell'auto. Nel conteggio ci si è forse dimenticati del costo elettrico, siccome non è stato reso noto l'assorbimento dalla rete (direi che è un dato parecchio importante).
Il distillatore è in grado di produrre fino a 132 litri di carburante a settimana, ma la particolarità che distingue il dispositivo di E-Fuel dagli impianti già sperimentati in passato è il fatto che in questo caso l'etanolo è puro al 100 per cento, poiché gli speciali filtri di cui è dotato l'apparecchio sono in grado di rimuovere completamente l'acqua. Mentre solitamente è necessaria una ulteriore fase di distillazione per l'eliminazione dell'acqua, ovviamente con costi aggiuntivi. Il MicroFueler sarà presto prodotto in Cina, Stati Uniti e Inghilterra, e il produttore ha già annunciato di avere in programma una versione per uso commerciale che sfrutti anche altre materie prime. Ad esempio un bel distillatore di liquami fognari non sarebbe male. Una famiglia di 4 persone, consumando più cibo in una settimana, sarebbe in grado di produrre carburante a sufficienza per una bella vacanza col camper. E se poi il kit se lo porta pure in vacanza può anche guadagnarci!... Eheheheh, gancjo...
Reactions

Posta un commento

0 Commenti

Close Menu