Suonare uno strumento è qualcosa di altamente gratificante. Riuscire a riprodurre, con le proprie mani, un pezzo musicale è qualcosa che appaga lo spirito e la mente. Ma la strada per arrivare a certi livelli è lastricata di sudore, fatica, applicazione e... soldi! Certo che se si vuole imparare seriamente un maestro è d'obbligo, per tutta una serie di motivi, primi tra i quali la sicurezza di imparere (sbagliando...) e la riuscita.
Chi invece, come me, è bravissimo a suonare il campanello del citofono e si ritrova tra le "cianfrusaglie" accatastate in solaio una tastiera acquistata anni fa in un periodo "Mozartiano", poi ceduta al figlio per uso didattico e quindi finita nuovamente nel dimenticatoio, capita "a fagiolo" un sito che permette visivamente di imparare a "strimpellare" la tastiera: OnLinePianist.
Il sito è nato con l'intento di creare una sorta di data base di pezzi musicali, divisi per ordine alfabetico o per tipo di musica. Sono gli utenti stessi ad arricchire il repertorio uploadando nuove canzoni. L'uso è semplice: scovato il motivetto ci viene proposta una tastiera, dove parte immediatamente il suono evidenziando i tasti da premere. E' possibile scegliere di visualizzare la melodia, l'accompagnamento o entrambi.
Quindi che aspettate: pianisti online si diventa... gancjo...
Parola di gancjo non puo’ considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’ Autore non ha alcuna responsabilita’ sui contenuti dei siti in collegamento, sulla qualita’ o correttezza dei dati. Egli si riserva la facolta’ di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume. Le immagini sono correlate agli argomenti di cui si scrive. Alcune, sono provenienti da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione non dovranno far altro che segnalarlo in modo da poter procedere ad una rapida eliminazione.
1 Commenti